Il Madagascar, chiamato « Isola rossa » per il colore della sua terra composta da laterite, è situato nella regione tropicale dell’emisfero sud, tra i 11° 57’ e i 25° 30’ di latitudine sud e tra i 43° 14’ e i 50° 27’ di longitudine est.

Situato a cavallo del Tropico del Capricorno e trovandosi nel sud-ovest dell’Oceano Indiano, il Madagascar è separato dalla costa sud-est dell’Africa dal Canale del Mozambico largo da 460 km a 950 km.
 
Con i suoi 587.051 kmq di superficie, il Madagascar, quarta isola del mondo dopo la Groenlandia, dopo la Nuova Guinea, dopo il Borneo, è considerato essere un subcontinente.
 
Il Madagascar, – più grande dell’Inghilterra (253.000 kmq) o della Francia (549.000 kmq) o della Germania (357.000 kmq) o dell’Italia, quasi il doppio (301.340 kmq comprese le isole), – si estende con una lunghezza di 1.600 km tra il “Tanjoma Vohimena” (Capo di Saint Marie) al sud e il “Tanjona Bobaomby” (Capo d’Ambre) al nord, con una sua massima larghezza di circa 570 km. 

Il Madagascar ha più di 5.000 km di coste, ad ovest bagnate dal Canale di Mozambico e ad est dall’Oceano Indiano.

Il Madagascar si è separato dall’Africa circa 150 milioni di anni fa. Per questa ragione, circa il 75% delle specie animali del Madagascar sono endemiche, significa cioè che non vivono in nessun’altra parte del mondo. L’isola ospita animali curiosi, tra cui lemuri (un gruppo di primati), tenrec (simili ai porcospini), camaleonti dai colori sgargianti, fossa (dalle sembianze di piccoli puma) e una varietà di altre creature. Purtroppo, a causa della distruzione dell’habitat e della caccia, molti di questi animali esclusivi del Madagascar rischiano l’estinzione.

A causa della sua lontananza, il Madagascar venne colonizzato solo 2000 anni fa. La popolazione malgascia dell’isola discende da Indonesiani che attraversarono l’Oceano Indiano. Arabi e Africani giunsero in seguito e contribuirono enormemente alle usanze culturali uniche dell’isola.

Dopo un periodo segnato dalla presenza dei pirati lungo la costa orientale, (sull’isola di Sainte Marie si trova l’unico cimitero di Pirati al mondo) il Madagascar venne colonizzato dai francesi nel tardo diciannovesimo secolo.

Il Madagascar conquistò l’indipendenza nel 1960 ed oggi è uno stato democratico.